Ricetta Crostata con Marmellacha

Ricetta Crostata con Marmellacha

Jan 30, 2023Legendary Market

La crostata, si sa, è una delle torte più caratteristiche della tradizione italiana. Una semplice frolla con un ripieno di marmellata, niente di più. E se invece vi dicessimo che si può fare di più? Noi abbiamo fatto una marmellata con la frutta fermentata nella kombucha (che altrimenti sarebbe stata un prodotto di scarto nella produzione di kombucha) e l’abbiamo chiamata Marmellacha. La crostata con la marmellacha non è più la solita torta della tradizione, ma si è trasformata in un dolce per stupire (che ha anche una bella storia alle spalle!).

Per una tortiera dal diametro di 26/28cm/circa 8 persone

Ingredienti:

  • 250g farina 0 o 00
  • 125g burro (molto freddo)
  • 125g zucchero 
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Scorzette di limone o vaniglia per aromatizzare
  • Un vasetto di Marmellacha (come quello che si può trovare su Legendary Market)

 

Procedimento:

Mettere la farina, lo zucchero, il sale, il lievito per dolci e le scorzette di limone o la vaniglia in una ciotola capiente e mescolare fino ad ottenere un miscuglio omogeneo. Tagliare il burro a cubetti e lavorarlo con le mani con la farina fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. È importante che il burro rimanga freddo lungo tutto il processo quindi, se fosse necessario, è possibile lasciare per 10 min la ciotola con il composto nel frigo per far abbassare la temperatura. 

Aggiungere l’uovo e mescolare fino ad ottenere un panetto di pasta frolla liscio ed omogeneo. Se il composto, anche dopo l’aggiunta dell’uovo, dovesse risultare troppo asciutto si può aggiungere un cucchiaio di acqua molto fredda o un altro tuorlo d’uovo. 

Una volta che il panetto di pasta frolla è pronto, metterlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per almeno mezz’ora (e fino a 12 ore). 

Mentre il panetto di pasta frolla riposa in frigo, imburrare e infarinare la tortiera e accendere il forno statico a 180°C. 

Tirare fuori dal frigo il panetto di pasta frolla e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 15 min. Stendere ¾ dell’impasto ad uno spessore di circa mezzo centimetro e metterlo nella tortiera, riservando l’altro quarto di impasto per fare la decorazione. 

Stendere la marmellacha in uno strato omogeneo dopo aver bucherellato la frolla con una forchetta.

Decorare con la pasta frolla rimasta a piacere.

Cuocere nel forno per 30 min o fino a doratura della pasta frolla (la marmellacha farà delle bolle “lente”).

Lasciare raffreddare almeno 30 min prima di assaggiarla (se ci riuscite!).

La crostata si conserva a temperatura ambiente in un contenitore ben chiuso per 5 giorni.

More articles